Per cucinare questi crostini - che ovviamente sono i più buoni del mondo quando li fa la nonna - non vi serve nessun bicchiere di rum, però io consiglio sempre di tenere uno shottino a portata di mano, tante volte vi venisse sete durante la loro preparazione...
invece, vi servono decisamente:
- 400g di macinato magro e buono
- 300g di fegatini di pollo
- una cipolla, possibilmente rossa (ma pure bianca va bene, la nonna non si offende...credo..)
- un bel mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di conserva di pomodoro
- capperi, pasta d'acciughe, sale, pepe e dado (se lo usate)
- un mezzo bicchiere di vino rosso, e dell'altra metà fatene l'uso che più vi aggrada!
Nel frattempo tagliate a mano in pezzi piccolissimi i fegatini di pollo - è molto importante tagliarli a mano perchè se li frullate ottenete solo un pappa collosa e sapore e consistenza dei crostini alla fine ne risentono moltissimo.
Quando la cipolla è arrosellita lievemente, aggiungete il macinato e fatelo cuocere a fuoco alto per pochi minuti, mescolandolo insieme agli odori, e poi aggiungente i fegatini, il mezzo bicchiere di vino, il cucchiaio di conserva e un bicchiere d'acqua. Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco moderato per mezz'ora almeno.
Passata la mezz'ora aggiungete una manciata di capperi e fate cuocere per altri 10 minuti.
Alla fine aggiungete un pochino di pasta d'acciughe e spegnete il tutto.
(prima di aggiungere la pasta d'acciughe, però, assaggiate i crostini: se sono già piuttosto salati vi consiglio di saltare quest'ultimo pezzo, sennò rischiate di rovinare tutto col troppo sale!)
Servite i crostini caldi su fette di pane, o di baguette, leggermente tostate in precedenza e fatemi sapere come vi sono venuti!