martedì, marzo 17, 2009

Souffle' al cioccolato con cuore morbido


Beh, tanto vale partire con stile,no?
Ho trovato questa ricetta su internet mentre cercavo una sorta di boa di salvezza-dessert alla cena con gli amici dello Stregone di domenica sera. Avevo optato - e quindi comprato gli appositi ingredienti - per la buonissima torta al cioccolato di Monica, ma a sorpresa, appena mi appresto a cucinarla con frusta e bilancina in mano, l'Orso, uno degli invitati, se ne esce con una fresca e non ancora accertata intolleranza al glutine, che nella sua idea vuol dire solo che non puo' mangiare cibi con tanta farina (...).
Quindi,con sorriso alla joker e bofonchiando una sorta di cortese 'no problem!', ho dovuto cercare al volo qualcosa che avesse sempre a che fare con il cioccolato, ma contenesse solo poca farina e Google, gentilmente, mi ha proposto questi incredibili - e facilissimi - suoffle'. A volte la vita riserva grosse soddisfazioni.
Vi riporto la ricetta che mi sono modificata ad occhio e che e' bastata precisa per sei stampi da muffin (quindi se usate quelli di alluminio classici,dovrebbe bastare per 8 o 9).

INGREDIENTI:
  • 100g di Zucchero (io uso quello di canna)
  • 5 uova
  • 60g di farina (abbastanza poca,no???)
  • 210g di cioccolato fondente,ma anche qualcosina in piu
  • 150g di burro
  • preferibilmente un goccetto di Vitamina R,ma che non sia quella benzina del Bacardi,eh!


PREPARAZIONE:

ho sciolto in un tegamino a fuoco basso il cioccolato con il burro e il goccio di rum - a chi piace consiglio pure un po' di peperoncino - e poi l'ho lasciato raffreddare un po'. Nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto prima la farina incorporandola bene e dopo il cioccolato, sempre mescolando il tutto con la frusta elettrica (che non sara' professionale, ma si fa prima!). Alla fine, usando questa volta la frusta manuale, ho aggiunto gli albumi, precedentemente montati a neve, inglobandoli con il classico ma efficace movimento basso-verso-l'alto-basculante.
Preparato l'impasto, ho imburrato e passato con la farina gli stampini, li ho riempiti con il composto fino a circa 3/4 e li ho messi a cuocere per 8 minuti nel forno gia' riscaldato a 200 gradi. Ovviamente gli 8 minuti dipendono dal tipo di forno, vi tocchera' fare un paio di esperimenti per trovare il punto giusto di cottura in modo da lasciare il cuore morbido...l'importante e' servirli appena usciti dal forno,senno' perdono molto del loro gusto.

Come accompagnamento io ho scelto una spolverata di zucchero vanigliato e due palline di gelato alla vaniglia, tanto per rimanere leggeri...ed il risultato ha rissollevato autostima e quotazioni culinarie a livelli decisamente soddisfacenti, con tanto di sinceri complimenti stregoneschi.
Insomma, massimo risultato con minimo sforzo, provare per credere!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...