Per cucinare questi crostini - che ovviamente sono i più buoni del mondo quando li fa la nonna - non vi serve nessun bicchiere di rum, però io consiglio sempre di tenere uno shottino a portata di mano, tante volte vi venisse sete durante la loro preparazione...
invece, vi servono decisamente:
- 400g di macinato magro e buono
- 300g di fegatini di pollo
- una cipolla, possibilmente rossa (ma pure bianca va bene, la nonna non si offende...credo..)
- un bel mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di conserva di pomodoro
- capperi, pasta d'acciughe, sale, pepe e dado (se lo usate)
- un mezzo bicchiere di vino rosso, e dell'altra metà fatene l'uso che più vi aggrada!
Nel frattempo tagliate a mano in pezzi piccolissimi i fegatini di pollo - è molto importante tagliarli a mano perchè se li frullate ottenete solo un pappa collosa e sapore e consistenza dei crostini alla fine ne risentono moltissimo.
Quando la cipolla è arrosellita lievemente, aggiungete il macinato e fatelo cuocere a fuoco alto per pochi minuti, mescolandolo insieme agli odori, e poi aggiungente i fegatini, il mezzo bicchiere di vino, il cucchiaio di conserva e un bicchiere d'acqua. Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco moderato per mezz'ora almeno.
Passata la mezz'ora aggiungete una manciata di capperi e fate cuocere per altri 10 minuti.
Alla fine aggiungete un pochino di pasta d'acciughe e spegnete il tutto.
(prima di aggiungere la pasta d'acciughe, però, assaggiate i crostini: se sono già piuttosto salati vi consiglio di saltare quest'ultimo pezzo, sennò rischiate di rovinare tutto col troppo sale!)
Servite i crostini caldi su fette di pane, o di baguette, leggermente tostate in precedenza e fatemi sapere come vi sono venuti!
4 commenti:
Wow...please update it..good work..keep it up
ciao, dei crostini non me importa un fico, sono vegetariana,ma debbo dirti che mi sono letta animo mac con grandissimo godimento..
Hai un posticino anche per me qui? hai voglia di venirmi a trovare ?Adesso mi leggo il resto.Sempre meglio che astemia è anche il mio motto!
Ti scrivo da un 27 pollici I Mac 11.1, ma ho ancora la conchiglia perfettamente funzionante…dai invidiami un pochino (scherzo i macuser sono al di sopra delle meschinerie)
Cavolo, stavo facendo il gioco "blog successivo" e ti ho trovata,giornata buona oggi , ciao
BUONA PASQUA,ovunque tu sia.
ciao
f
...NO, il pane DEVE essere quello sciapito toscano...ekkk...
Posta un commento