venerdì, giugno 08, 2012

Messaggi mediatici e loro molteplici interpretazioni


Questa qui sopra e' l'immagine di come si presentava ieri il Corriere, sezione sportiva.
Ora, io avro' pure una mente deviata, ma mentre leggevo con ansia delle indecisioni di Prandelli alla vigilia di Italia - Spagna (Difesa a tre o no? Tenere Balotelli lontano da oggetti infiammabili o no? E far capire a Cassano che il congiuntivo non e' una malattia dell'apparato oculare o lasciar perdere e mettersi dei tappi nelle orecchie?), l'occhio non faceva altro che tornare in continuazione verso la super-colorata e molto ben in evidenza pubblicita' laterale.

Pare che il messaggio che voglia mandare agli utenti del corriere sia quello di utilizzare questa ditta per confrontare 18 diverse assicurazioni e risparmiare (fino a) 800 eurini.
Io questo l'ho capito solo dopo aver scattato la foto ed aver letto la parte superiore. Si' perche' quando leggi l'articolo la barra in alto scorre insieme al resto della pagina, i due tizi dalle parti invece rimangono li', a fissarti in mutande ed a portare le povere menti fragili come la mia verso direzioni diverse e non volute (?).

Di seguito le considerazioni devianti che mi hanno portata ai due soli possibili messaggi mediatici ricavabili da questa pubblicita'.
Analizziamo insieme i due figuri:

Lui:
  • Nonostante sia un figo della madonna ha un taglio di capelli schiacciato e modesto
  • Lo hanno vestito con la madre di tutte le magline della salute, bianca e probabilmente fruit of the loom comprata alla Coin a 5 euri.
  • I boxer, pure loro bianchi, sono lunghi, morbidi e castigatissimi. Anche un gran pezzo di maschio come quello, con questo intimo, riesce ad uccidere decine di ormoni al solo sguardo.
  • Le mani sono "a barriera", classica posizione per nulla ammiccante e praticata da tutti i maschi italiani dal campetto dell'oratorio in poi. Familiare e protettiva.
  • Faccina perplessa e un po' allarmata che fa tenerezza.
  • Gambe allargate, postura stablie, scalzo

Messaggio mediatico ricavato:
Povero cristo, l'ha proprio ridotto male quella cattiva dell'assicurazione, speriamo si rivolga a questa gente, altrimenti bisogna proprio fare una colletta per comprargli almeno un paio di calzini (bianchi).
Win.

Lei:

  • Capello fluente con messa in piega appena fatta e make-up perfetto
  • Lingerie in pizzo 
  • Una non meglio specificata ma coordinata stola, che lei regge come a volersi coprire ma ovviamente non riuscendo totalmente nell'impresa.
  • Posa plasticissima con gambe chilometriche accavallate
  • Sguardo intenso e lievemente corrucciato, bocca socchiusa. Tutto puo' fare, tranne che tenerezza.
  • Sandali gioiello neri con piattaforma. Chi non li usa come ciabatte di casa,eh? 

Messaggio mediatico ricavato:
Una gran gnocca di alto bordo, che non ha certo bisogno di nessun consiglio su nessuna assicurazione da parte di nessuna ditta. Perche' lei ha saputo far fronte egregiamente alla crisi ricicladosi con apparente successo come libera professionista nel lavoro piu' antico del mondo.
Fosse successo un paio di anni fa, adesso avrebbe pure, come minimo, una poltrona assicurata in una giunta regionale.
FAIL. (maschilisti noiosi).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...