martedì, ottobre 16, 2007

Io e Doris

Ero sulla macchina ad aspettare la mamma che stava comprando le sigarette, in mano avevo la busta dei libri del mio ultimo anno di liceo appena comprati. Tomi tosti e impegnativi, su cui mi accingevo a passare un anno strano, bello, tosto ed impegnativo, ma la mia curiosità era tutta per il librino piccolo e verdastro cha la prof di inglese ci aveva consigliato come lettura. Stesse edizioni del amato-odiato Dubliners dell’anno prima. Il nome non mi diceva niente e non avevo un’idea ben precisa di cosa significasse quel cattle nel titolo, ma mi misi lo stesso a leggere, a farmi rapire dal suono di quelle parole, che giocavano con la mia immaginazione di diciottenne.
Era il mio primo incontro con Doris Lessing, il mio primo incontro con le sue parole e con il suo mondo. Meraviglioso, emozionante, vivido, sincero. Un mondo che ho amato subito e che in qualche modo ha dato una piega al mio mondo.

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=1174
&titolo=Premio%20Nobel%20per%20la%20
letteratura%20a%20Doris%20Lessing

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...