mercoledì, giugno 04, 2014

Cena Messicana! (o piu' o meno)

Ovvia, era un po' di tempo che non mi pubblicavo una bella ricettina, quindi inizio questo giugno in cui tutti voi ve ne state spaparanzati in spiaggia e noi accoccolati davanti al camino con uno dei confort food (espressione di cui ancora non so il significato preciso ma che mi fa tanto di casa e cose buone!) preferiti della premiata ditta Antonini-Puccioni: la cena messicana, tutta rigorosamente fatta in casa, adesso pure l'insalata!

eh,non si frigge mica con l'acqua qui (purtroppo)



Va da se' che sia un po' una serata per persone - e stomaci - forti, ma ogni tanto ne vale proprio  la pena. La cena ha quattro componenti di base: la carne, i fagioli neri, le tortillas e la guacamole. Piu' formaggio grattugiato tipo fontina e insalata per riempire le tortillas insieme a carne e fagioli.

Per la carne:

Ingredienti (per 4 tortillas):
  • 500g di carne di manzo da spezzatino
  • una cipolla bianca
  • un peperone rosso
  • spezie varie: paprika, cumino, origano, pepe di cayenna, peperoncino
  • una birra
Preparazione:

spezzettate la carne in dadini molto piccoli e mettetela a marinare un paio d'ore in frigo con le spezie, sale, pepe e la birra. Tagliate poi la cipolla ed il peperone a pezzetti e metteteli a rosolare a fuoco alto in una pentola con un po' di olio di oliva. Aggiungete la carne con tutta la marinata, aggiustate il tutto di sale, pepe e spezie e mettete a cuocere per almeno un paio d'ore a fuoco lento. La carne dev'essere molto tenera e il sugo ritirato e non acquoso.

Per i fagioli:

Ingredienti:
  • fagioli neri, 2 barattoli (qui si trovano in barattoli gia' cotti, altrimenti prendeteli secchi e fateli ammollare per una notte e poi lessateli con salvia e aglio)
  • una cipolla bianca
  • peperoncino - meglio se un jalapeno fresco
  • cumino ed origano
  • 1 foglia di alloro
Preparazione:

tagliare a pezzetti la cipolla e farla rosolare in padella con un po' di olio extravergine ed il peperoncino. Aggiungere i fagioli lessati, le spezie e l'alloro, aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco medio per 5-8  minuti al massimo, in modo che i fagioli si insaporiscano ma rimangano interi.

Per le tortillas:

Io uso una ricetta di qui, quindi le dosi sono in tazze invece che il nostro amato sistema decimale.
Ingredienti (per 4 grandi o 8 piccole):
  • mezza tazza di latte
  • due cucchiaini di olio di oliva
  • una tazza e mezzo di farina
  • un cucchiaino di lievito
  • un cucchiaino di sale
Preparazione:

far intiepidire il latte con l'olio in un pentolino e nel frattempo mischiare tutti gli altri ingredienti secchi insieme. Amalgamare il latte tiepido agli ingredienti secchi e lavorare il composto per qualche minuto finche' non diventa una pasta compatta. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno un quarto d'ora. Dividere poi la pasta in tante palline quante volete che siano le vostre tortillas (io di solito ne faccio 4 medio-grandi con queste dosi) e spianatele piu' sottili possibile.
Mettete sul fuoco alto una padella o se ce l'avete quell'arnese delle crepes e quando e' bello caldo cuocetevi le tortillas, una alla volta (!) e per circa 20-30 secondi per lato.

Per la guacamole: mi autocito, ecco la ricetta che uso io!

Preparare il piatto:

prendete un bicchiere da shottini e riempitelo di Vitamina R, poi brindate alla salute di chi vi pare e tiratelo giu' tutto d'un fiato - credetemi, dopo aver mangiato quel ben di dio che vi sta aspettando mi ringraziere di questa precauzione!
Il resto e' semplice: prendete una tortilla aperta e riempitene una striscia abbondante nel mezzo di carne, fagioli, foglie di insalata tritata e formaggio fuso poi prendete i due bordi, chiudetela tipo a portafoglio e rigiratela su se stessa in modo che la chiusura stia sotto. I piu' intrepidi posso pure cospargerne la superficie esterna con gocce di tabasco. Servitela poi con la guacamole e se vi piace pure un tocco di panna acida...e che la fiesta cominci!


1 commento:

albolo ha detto...

Beh ci vorrà anche una cisterna per le bevande immagino! Preferisco rimandare alla stagione invernale (italica)! Buona digestione, ciauuu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...