giovedì, novembre 13, 2014

Colazione da Terra di Mezzo: Nidi di uova e bacon

E leviamoci anche lo sfizio di partecipare ad un contest di ricette!
Chi, io? Eh. proprio vero che nella vita finche' hai denti in bocca non sai mai quel che ti tocca!
Percio' ripubblico questa ricetta, che avevo gia' pubblicato a suo tempo sul blog, per partecipare al contest 'La colazione internazionale' della bravissima Letizia:

qui le regole
E (ri)ecco la mia ricetta sui nidi di uova e bacon...



..ovvero come stupire tutti con qualcosa che pare complicatissimo ed invece si cucina in 5 minuti netti.
La ricetta che ho copiato a cui mi sono inspirata la potete leggere in inglese qui e prevede che i nidi siano fatti col prosciutto cotto, cosa che voglio provare anche perche' decisamente piu' leggera del bacon usato da me.
Pero' bacon c'era quella mattina e quindi bacon e' stato.

(E poi dai, vuoi mettere uova e bacon a colazione? Chi voglio illudere, prosciutto cotto non hai speranze.)



Gli ingredienti che vi servono sono:

  • uova, mi pare ovvio
  • bacon o prosciutto cotto
  • formaggio (a scelta vostra, io ho usato del Gruyere svizzero)
  • un porro  (ma anche qui e' spazio alla fantasia, la prossima volta provo con gli spinaci, o gli asparagi), lavato e tagliato a fettine sottilissime.
Fate scaldare il forno a 180-200 gradi e nel frattempo mettete a cuocere il porro in una padella con un po' di burro, sfumatelo poi con vino bianco, aggiungete sale e pepe ed eventualmente un cucchiao di acqua e lasciatelo cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti.

Imburrate degli stampini da forno - io ho utilizzato la teglia per i muffins, ma credo che anche gli storici stampini in carta stagnola vadano benissimo - e disponete una fetta di bacon (o due se una non e' sufficientemente larga) nello stampino in modo da formare una coppa. Non importa che sia perfettamente chiusa su tutti i lati, tanto poi l'uovo, cuocendo, aiuta a mantenere la forma. O almeno per me ha funzionato cosi'.

Aggiungete poi i porri saltati e un'abbondante sgrattugiata di formaggio.

Ed infine la parte piu' divertente: rompete un uovo e versatelo con cautela nella coppetta, facendo attenzione a non rompere il rosso nel processo. Un'altra bellla sgrattugiata di formaggio, sale, pepe e le coppette sono pronte per andare in forno.
Cuocetele per 10 minuti se vi piace il rosso piu' morbido, per 15 se invece lo preferite duro.

Un paio di consigli letti nella ricetta inglese: se le vostre fette di bacon o prosciutto cotto sono troppo spesse, potete creare le coppette prima di accendere in forno e poi infornarle e lasciarle cuocere mentre il forno si scalda, cosi' hanno tempo di diventare croccanti come quelle piu' sottili. Se invece le vostre fette sono troppo sottili e potrebbero non reggere la struttura, mettetene due per coppetta, giusto per rinforzare un po'.

Per guarnizione io ho usato un po' di pesto di rucola e basilico avanzato dal giorno prima e delle cipolline verdi tagliate finissime da spargere sopra la coppetta. Ah, e ovviamente due fette del mio pane casalingo spalmate di burro (si' lo so, questa me la potevo risparmiare...ma come resistere?)

Buon brunch a tutti!

1 commento:

Letizia in Cucina ha detto...

Ma che meraviglia! E questa è una colazione internazionale con la C maiuscola!!! Grazie Eli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...