mercoledì, gennaio 07, 2015

Propositi (ne' buoni, ne' cattivi)

Al genere umano piacciono due cose: ricapitolare quel che e' successo nei precedenti 365 giorni e convincersi di poter far meglio nei prossimi 365.

Perche' proprio 365 (o 366 ogni tanto), beh, chiedetelo agli atronomi. Io personalmente avrei preferito qualche numero un po' piu' significativo tipo 100 o 1000 o 333, al massimo, ma oh, chi ci ha voglia di discutere coi pianeti a quest'ora.

E mentre pure io adoro ricapitolare un po', che ricordarsi la storia dovrebbe (dovrebbe!) farti imparare dai tuoi errori ed evitarti di fare di nuovo le stesse figure di m gli stessi insuccessi, sto invece sviluppando una forte allergia verso i propositi per l'anno nuovo.

In teoria non sono completamente contraria alla cosa: l'inizio di un nuovo arbitrario giro intorno al sole, nuovo di zecca, pieno di cose da fare di cui tu puoi decidere l'andamento (almeno in parte, dai) e' un'occasione troppo giotta per non essere colta. Cosi' ti ritrovi li' con un bicchiere di spumante in una mano, una fetta di cotechino nell'altra e un crostino nero ficcato in bocca e pensi.

Pensi che magari il prossimo anno inizi davvero a correre. E vai pure in piscina all'aperto in pausa pranzo, tanto chiude a marzo e c'e' un sacco di tempo.
Pensi che questa volta davvero fai la spesa per Soup Kitchen almeno una volta a settimana, che tanto poi la possono consegnare i suoceri se tu non hai tempo, perche' vedi spesso con ammirazione quanto sia dynamica la tua amica S. e vuoi davvero tanto far qualcosa in piu' pure tu.

E pensi che in fondo non ci dovrebbe volere troppo a ridipingere la facciata della casa, se F. l'ha fatto in due giorni: domani iniziate anche voi, che tanto siete in vacanza, e per la prima settimana di gennaio avete finito sicuro. Cosi' magari poi si passa a mettere il pavimento di bambu' in sala.
Poi - ovviamente - pensi che quest'anno viaggi di piu' di sicuro, che in fondo farsi i weekends sulla Kapiti, a Picton o nel Wairarapa costa poco e si puo' fare facilmente, basta organizzarsi. Magari si puo' fare anche qualche altra bella passeggiata, sette anni e ancora non abbiamo fatto i Pinnacles o il Queen Charlotte...sicuramente questo nuovo anno e' quello buono. Garantito.

Ah, e il 2015 e' l'anno del Gatto. Questo giro non ci sono scuse, eh. (mmhm..apparentemente lo era anche il 2013...)

E insomma, finisci di mangiarti il crostino annaffiato di spumante e ti senti felice e motivata.

Poi i seguenti giorni ti ritrovi a passarli davanti alla tv giocando Dragon Age Inquisition (gran gioco, fra l'altro, specie sulla tv nuova nuova e grossa grossa).
Cosi' capita che rientri al lavoro e passata la prima settimana di Gennaio non hai iniziato a correre, non sei andata in piscina manco mezza volta - non ci sei neppure passata davanti per sbaglio - non hai imbiancato casa (pero' lo Stregone ha guardato i video tutorial...), non hai fatto nessuna buona azione e tantomento passeggiate e decisamente non hai ancora un gatto. Se non si conta quello dei vicini, ma lui non vale, c'era gia' anche l'anno scorso.

Hai pero' piantato un albero, mica cotiche. E poi dai, ci sono ancora 11 mesi e mezzo per il resto.
#crediamoci.

La realta' e' che per il momento, l'unica cosa effettiva che questa lista di propositi e' riuscita a fare e' farmi gia' sentire terribilmente in colpa.
Quindi l'unico proposito che voglio seguire da adesso in poi e' mandare al diavolo tutti i propositi di inizio anno (tranne il gatto, tranne il gatto!) e vi auguro col cuore di fare lo stesso: dimenticate le stupide intenzioni che vi sono venute in mente durante i vari cenoni, sono colpa del troppo zucchero! Vivete un po' come vi pare il nuovo anno, sono sicura che qualsiasi cosa facciate sara' un successo.

E come tradizione vi lascio fare gli auguri motivazionali dal nostro maestro di vita incontrastato:

Lo faremo, Capitano, promesso!

1 commento:

Giulia ha detto...

ahahaha
Si sa... I buoni propositi di inizio anno son fatti per rimanere tali SOLO a inizio anno.
Anche io, come te, ho deciso di non farne: stabilirò mese per mese (o anche giorno per giorno) quali sono le priorità.

Un abbraccio e BUON ANNO (con il gatto, è chiaro!)

Giulia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...