lunedì, aprile 27, 2009
Cazza la Randa!
lunedì, aprile 13, 2009
Pasta all'Anatra e Porro
INGREDIENTI:
- un petto di anatra (o le due zampe, ma devono essere grasse e sono molto più antipatiche da pulire)
- un porro
- 2 spicchi di aglio
- sale,olio,pepe,dado e peperoncino
- vino bianco
- un bicchierino di rum
Prendere il bicchierino di rum e berlo d'un fiato...Buona Pasqua!
Poi prendere il petto d'anatra, eliminare la pelle in eccesso (ma non tutta,che il suo grasso insaporisce il sugo) e tagliare la carne a dadini. Mettere in una padella un po' di olio - abbastanza per condire la pasta - il sale, il pepe, il peperoncino, mezzo dado e gli spicchi di aglio.
Quando l'olio è caldo, aggiungere la carne e farla saltare per un minuto. Bagnare il tutto con il vino bianco, abbassare a fuoco medio e far cuocere l'anatra per almeno mezz'ora, finchè non risulta bella morbida. Se vedete che il sugo sta ritirando troppo durante la cottura, aggiungeteci anche dell'acqua.
Nel frattempo tagliare i porri a rondelle e lavarli nell'acqua fredda. Una volta che l'anatra è cotta, buttare anche i porri nella padella, mescolare il tutto e far andare ancora per 5 o 10 minuti, finchè anche i porri non saranno cotti. Mantecare eventualmente con un tocchetto di burro e del parmigiano grattato e poi unire la pasta (come si lessa la pasta mi rifiuto di scriverlo,eh!) e saltare il tutto per un altro minuto. Et voilà, facile no?
Ah, il tipo di pasta è molto variabile, io ho mangiato questo sugo sia con le trenette - che rimangono le mie preferite - sia con penne, fusilli e addirittura pasta fresca come pappardelle e mal tagliati...quindi c'è l'imbarazzo della scelta...e pure il vino è altrettanto variabile, ci potrebbe star bene addirittura un bianco secco, tipo sauvignon, ma io personalmente credo che un bel Pinot Noir ci stia da dio (sempre per rimanere in spirito pasquale!)
venerdì, aprile 03, 2009
Guacamole!
- 2 Avocados belli maturi
- 1 cipolla
- 2 peperoncini freschi verdi (se trovate quelli messicani meglio,e magari ne basta solo uno...)
- un lime o mezzo limone
- sale, pepe e un po' di olio di oliva
- una manciata di coriandolo (fresco sarebbe meglio, ma io ho usato quello macinato)
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritare finemente cipolla e peperoncino, poi prendere i due avocadi, togliere loro la polpa e metterla in una ciotola. Con un pestello, o una forchetta o un qualche altro oggetto contundente (io ho usato un'estremita' del matterello!), ridurre la polpa in una poltiglia densa e verdastra - detta cosi' non suona neppure molto bene...diciamo ridurla in una purea,va' - e poi aggiungere la cipolla, il peperoncino, il succo del lime o del limone, sale (in buona quantita' che l'avocado e' un po' insipido), pepe e la manciata di coriandolo. Se utilizzate il coriandolo fresco, le foglie vanno ovviamente tritate. Per i viareggini, vorrei ricordare che il coriandolo e' una spezia, non un pezzettino di carta colorato...pero' se volete provare a buttarci i coriandoli tritati nella guacamole...e' giusto un altro modo per fare riciclaggio!
Alla fine amalgamate il tutto con un po' di olio e la salsa e' pronta!
ah, giusto per ricordare che se vi avanza si conserva per un paio di giorni almeno (io l'ho tenuta in frigo) e non vi spaventate se diventa marroncina, e' solo lo strato superiore ossidato...lo togliete o lo rimescolate al resto e potete mangiarvela di nuovo!