domenica, dicembre 25, 2011

Non ci sono piu' le isole di una volta

Ma ti pare, sdriati al sole giusto ai bordi di un mare cristallino e pieno di vita, birrino ghiacciato in una mano e nell'altra...l'ipad aperto su tripadvisor (e facebook)!


Ah, non ci sono piu' le isole di una volta, quelle di Flo, dei Robinson, di Lost!
Adesso il pescatore melanesiano puo' vendere noci di cocco scarabocchiate come opere d'artigianato locale su Ebay e la turista bionda puo' scrivere sciocchezze sul suo blog mentre contempla il tramonto di Port Vila.
Con buona pace del Moleskine di Chatwin.

E quindi vi tocca anche questo update di Natale da un posto sperduto nel vasto Pacifico. Laddove le isole erano abitate gia' 2000 anni prima del primo Natale. E dove la barriera continua ad esplodere di coralli, plancton e vita.

La', da qualche parte, su una spiaggia, un giovane melanesiano dalla pelle scurissima, le sembianze vagamente scimmiesche e lo sguardo antico si ferma ad osservare un giovane coglione europeo, grosso tatuaggio di tartaruga in mezzo alla schiena, cappellino rosa, pantaloni da sufista a fiori e vita bassa da cui spuntano mutande rosse, mentre cerca di fare verticali sui pungenti pezzi di corallo che formano in bagnasciuga.
E' come assistere all'inizio della razza umana che osserva il suo prodotto finale.
E lentamente il melanesiano scuote la testa, distoglie il suo sguardo atavico e si tuffa in mare.
Poco piu' in la' due allegri giapponesi rotolano nel suddetto corallo sgraffiandosi la schiena malamente e ridendo felici, ma loro non fanno testo.

Inizio della razza umana

Fine della razza umana

Auguri a tutti, di nuovo, da quaggiu'!

1 commento:

albolo ha detto...

Auguri! Come si sta nel 2012? :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...