lunedì, febbraio 20, 2012

Pasta farro e fagioli che piu' lucchese non si puo'!

Visto che voi amichetti dall'altra parte del mondo al momento vi ghiacciate il fondoschiena ogni volta che lo allontanate dal radiatore, e considerato che comunque un bel piatto di pasta farro e fagioli fa bene al cuore in qualsiasi stagione, ma funziona meglio piu' si va sottozero, ecco la mia personalissima - e quindi lucchesissima - ricetta di farro e fagioli.



Ingredienti (diciamo per 4):
  • Fagioli borlotti (1Kg)
  • 1Cipolla e 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • Farro, 2 tazze
  • fondo di prosciutto o pancetta a pezzetti grossolani
  • sale, pepe e olio evo
  • l'immancabile bicchierino di Vitamina R, che d'inverno aiuta a mantenere stabile la temperatura corporea!

Ingrediente principe e fondamentale sono, sorpresa sorpresa, i fagioli, decisamente borlotti.
Ora, in un mondo perfetto i fagioli andrebbero usati freschi, ma sfido io a trovarli in Febbraio...
In un mondo un po' meno perfetto ma sempre accettabile, potrebbero essere rimpiazzati da quelli secchi, da far ammollare dalla sera prima e poi cuocere in acqua con sale, pepe, uno spicchio d'aglio e due foglie di salvia.
Ma probabilmente nel nostro mondo di gente impegnata (o mortalmente pigra come la sottoscritta) i fagioli nel barattolo di colpo diventano estremamente appetibili.

Qualsiasi sia il grado di perfezione del vostro mondo, i fagioli vanno comunque cotti - o nel caso di quelli in barattolo, portati ad ebollizione - in acqua con sale, pepe, aglio e salvia. Anche se i fagioli nel barattolo sono gia' cotti e si sfaranno un po' con questa bollitura, per me e' fondamentale per togliergli quell'odioso sapore di conserva e dargli un po' dei nostri aromi mediterranei.

Nel frattempo controllate se il vostro farro ha bisogno di essere messo a mollo in acqua fredda o no. Di solito ci va tenuto 15 minuti, poi si scola, si sciacqua velocemente sotto l'acqua corrente e si mette da parte.

Mettete a rosolare in una padella con un po' di olio e peperoncino la cipolla, il sedano e i pezzi di prosciutto (o di pancetta, oppure nulla se non vi va). Io mi tengo sempre da parte un po' del prosciutto o della pancetta da rosolare a se' per poi guarnire il piatto alla fine, come si vede anche nella foto.
Non importa affettare troppo finemente gli ingredienti, tanto poi va passato tutto col passverdura. Quando la cipolla e' rosolata, ma ovviamente non bruciata, aggiungete nella padella tutti i fagioli con una discreta quantita' della loro acqua di cottura e cuocere per altri 5-10 minuti, in modo da far ritirare un po' il tutto.

A questo punto passate il composto nel passaverdura, lasciando eventualmente da parte una manciata di fagioli interi (se non si sono troppo sfatti nella cottura) e portate di nuovo ad ebollizione la crema di fagioli ottenuta.

Lessate il farro - si puo' pure utilizzare l'acqua avanzata dalla prima cottura dei fagioli - e una volta pronto aggiungetelo alla crema insieme ai fagioli interi che avevate messo da parte. Mescolate il tutto per un minuto e servite la pasta a fagioli bella calda con un goccio di olio a crudo, una spolverata di pepe macinato e i pezzi di prosciutto o pancetta rosolati.

Ecco, adesso ho fame!

PS. se proprio non vi piace - o non avete a disposizione - il farro, io come degno sostituto consiglio un pacco di tagliatelle fresche all'uovo, da tagliare grossolanamente in pezzi di 2-3 cm di lunghezza. Se poi vi piace farvele da soli, le tagliatelle fresche, tanto meglio!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...