domenica, giugno 11, 2006

Mondiali!


e domani c'é il debutto....

sarà un po' strano tornare a casa domani sera, tardissimo, e finire a vedere la partita io e i miei soli soletti...noi che per lustri durante i mondiali abbiamo aperto ancora un po' di più le porte della nostra casa-porto di mare, trasformando le partite dell'italia in eventi calcio-cibo-goderecci, accogliendo veramente chiunque bussasse (ma solo e rigorosamente prima del fischio d'inizio) e riempiendo le sere d'estate di grida, rumore e tante chiacchere...
sono miliardi i ricordi che si ripresentano delle nostre notti più o meno magiche: primo di tutti le miriadi di volte in cui abbiamo cantato l'inno a squarciagola, rigorosamente in piedi e mano sul cuore, la prima e principale tradizione di casa Puccioni.
e ancora, in ordine sparso, altri fotogrammi di memoria: il divano di sala smontato in pezzi e trasferito in tinello per creare più posti a sedere, le scarpe di un'amica buttate fuori in giardino perché presunte porta-sfortuna, radio due con la Gialappa's e i loro commenti al vetriolo, le corse fuori nella strada per sgranchire le gambe e smaltire l'adrenalina prima dei supplementari, lo scoramento per l'eliminazione, ma anche i caroselli in circonvallazione con tutti noi a sporgersi dai finestrini, il brindisi post partita ascoltando "notte prima dell'esame" perché il giorno dopo iniziava la maturità, voti e scommesse, riso freddo e pizza, sigarette e chewing gum e bandiere accuratamente piegate e nascoste perché non si sa mai...e le persone, tante, che si sono avvicendate in tutti questi anni...alcune di loro formano ancora il gruppo storico, altre si sono perse strada facendo per i soliti vari motivi (vi auguro tanto di godervi i mondiali come facevate a casa mia) ed altre ancora si sono inserite in questa nostra pazza tradizione, perché noi a vedere gli azzurri più siamo e meglio stiamo!(e gli interisti non pensino:"certo,mal comune mezzo gaudio"!)
domani saremo a casa soli, come il natale senza l'albero, e ce la godremo solo a metà.
ma il ritrovo ci sarà di nuovo anche quest'anno, solo un po' in ritardo, solo dalla seconda in poi...sabato sera il gelato lo portate voi?

3 commenti:

Eli e Lale ha detto...

Vorrei lasciare solo una piccola nota sul logo dei mondiali (anche perchè per il resto i mondiali mi danno la stessa sensazione di una cewing gum nei capelli) mi chiedo perchè i mondiali di calcio siano stati associati ad un ammucchiata di smile, di cui uno cattivissimo (quello blu).
Qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Anonimo ha detto...

Ieri sera non ci crederai ma vi ho pensato e mi sono mancate le partite viste insieme. Erano degli happening a cui non avrei rinunciato per niente al mondo, altro che rotary e twiga! Di sicuro qualcosa si è spezzato, ma i bei ricordi rimangono! Onorata di aver potuto attraccare nel vostro porto.
Lazzina

Eli e Lale ha detto...

grazie,
eri un membro importante della nostra falange ultrà patriottica..
niente può cancellare quei bei ricordi,
un abbraccio.
PS."di che gruppo fai parte?Lions,Rotary?"
"No,Curva Ovest!"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...