mercoledì, maggio 09, 2007

Frigorifero + calamite


Per indole non sono una persona a cui piace conservare le cose, il collezionista di casa è mio fratello,Non mi piace vivere di ricordi anzi credo che certi pensieri abbiano la scadenza, certe cose vanno lasciate finire, prima che marciscano intaccando tutto il resto.
Mi piace consumare, scrivendo, le cose che mi porto dentro, mi piace fare piazza pulita ogni tanto e rinnovare un po’, dare una leggera sbrinata e andare avanti.
Per questo oggi mi sono messa a buttare via un po’ di roba, ci ho sempre provato un certo gusto a buttare via le cose vecchie; mi piace guardare negli occhi un oggetto e potergli dire con un certo orgoglio: “Sai caro portachiavi-morbidino-a-forma-di-pesce ti sono sopravvissuta! He si adesso ho altri portachiavi e credo che sia arrivato il momento di lasciarti andare per la tua strada. Non ha più senso continuare a tenerti nel cassetto, spero che anche tu te ne renda conto…”
Ma nonostante la mia indole gli anni mi hanno appiccicato addosso cose da cui non riesco a liberarmi, e questo mi pesa come una sconfitta; vorrei essere in grado di fare a meno di tutto (l’ascesi mi ha sempre intrigato…) per poter fare spazio a qualsiasi cosa. Ora so che ci sono degli oggetti che non potrei mai buttare via, degli atteggiamenti che non potrei mai abbandonare, degli spazi che non saranno mai liberi del tutto perché occupati da cose che sembrano non andare mai a male. Infide e malefiche mi sono piombate addosso cose che non si staccano più. Sono diventata uno di quei frigoriferi con le calamite attaccate sopra.
Sottovoce, per non insospettire il termostato, ringrazio queste piccole cose per la compagnia che mi fanno nonostante tutto, per il colore che danno alla mia vita e, in quello speciale scompartimento del frigo chiamato cuore, spero che continuino ad esserci per dare un po’ di carattere a quello che sono.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di calamitew da frigo ... Marianna mi aveva inviato una foto in cui ce ne era una gattiforme spassosissima; se non l'hai vista, te la mando! Ciaooo

Eli e Lale ha detto...

Scherzi?mandacela subito che l'attacchaimo su Lale (che ricordo a tutti i cari folli frequentatori del blog compirà gli anni il 15 di questo mese, ma ovviamente non le importa che le facciate gli auguri o no!)

Eli e Lale ha detto...

La questione è: importa a qualcuno fare gli auguri di compleanno ad un frigorifero (fra l'altro fuori garanzia)?

Anonimo ha detto...

Auguri alla sorella-frigorifero (oltretutto fuori garanzia)!!
STE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...