lunedì, marzo 03, 2014

Nel mezzo del cammin di nostra vita...*

(*o almeno questo sosteneva Dante, scongiuri e macumbe autorizzati e benvenuti)

Stamattina allo specchio la persona che mi fissava un po' assonnata mi ha ricordato qualcuno. Aveva le rughette di stanchezza intorno agli occhi e delle belle occhiaie scure ad incorniciare il tutto. La frangetta era tutta schiacciata e scompigliata e aveva pure il segno del cuscino su una guancia.

Ma sulle labbra c'era un cenno di quel sorriso compiaciuto che conosco bene.
E gli occhi dietro a quelle borse nere brillavano, giusto un po', di quella luce appena maliziosa caratteristica delle persone che considerano questa vita come un'enorme e fantastico scherzo.

Insomma, la persona che mi fissava stamani io alla fine sono certa di averla riconosciuta, perche' un altro giro intorno alla nostra stella, con le sue solite montagne russe di sfide, problemi, gioie e battaglie, ha solo aggiunto nuovi strati di consapevolezza, autostima, fatica, ribellione e forse anche un briciolo di saggezza a quella faccia cosi' familiare.

Ma sotto questi strati deposti ad ogni nuova circumnavicazione celeste, e' sempre li' che mi sorride sorniona la solita, vecchia anima da zittella acida.
Quella che viaggiava con la carta del jolly nella borsa per non dimenticare mai di soprendersi ogni giorno per le meraviglie infinte che la circondano.
E soprattutto per non dimenticare mai che lei ha vinto gia' alla lotteria piu' importante quel tre marzo di diversi anni fa, nascendo libera, amata e capace di poter scegliere la propria vita.

Stamani il jolly era sempre li' nella borsa e la ragazza col mac mi e' sembrata felice e pronta ad intraprendere un nuovo giro ed una nuova corsa. E questo, secondo me, e' un buon inizio.

Tanti auguri a me.


(soprattutto se ci si aggiunge profusione di brindisi alla Vitamina R)


1 commento:

Unknown ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno Eli! E buona vita a te che sai apprezzarla, un abbraccio!

p.s. azz sei una pesciolina tu! Segno che conosco moooolto bene sai?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...