domenica, novembre 27, 2005

nonna coccò


povera dolce nonnina che ieri é caduta e si é rotta polso, spalla e naso...
per questo le dedico un post e perché capiate chi é la mia tenera nonna coccò é d'uopo raccontare la storia del fagiano e della falce:
tanto tempo fa (così iniziano le storie che si rispettano)la nonna coccò era una contadina del pistoiese e se ne andava allegramente a fare l'erba con la falce proprio il primo giorno dell'apertura della caccia. dovete sapere che casa dei miei nonni era il ritrovo di tutto il vicinato, per la maggior parte cacciatori che la sera venivano a riferire le loro eroiche gesta coi piombini, e quella particolare sera si erano riuniti tutti per lamentarsi e piangersi addosso, in quanto nessuno era riiuscito a prendere un bel niente. Quindi immaginatevi lo stupore che si dipinse sulle facce rubiconde (eh sì,il vino non mancava mai dai nonni!) quando la nonna coccò fece il suo ingresso trionfale nella stanza portando sottobraccio un fagiano morto.."Ugolina,ma dove l'hai trovato??"fu la scontata domanda, e lei, tutta candida, disse"Beh, semplice:io ero lì a fare l'erba con la falce quando ti vedo questo bel fagiano accucciato ad un paio di metri...un'occasione unica,perciò ho preso la mira, ho lanciato la falce e zac, l'ho stecchito con un colpo solo!e voi?che avete preso oggi?"
ah,le dolci care tenere nonnine!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...