sabato, giugno 24, 2006

sarà capitato anche a voi...

In questo afosissimo sabato pomeriggio,mentre sogno solo un bel tuffo in mare ed invece mi preparo per andare a vendere depilatori da uomo (!),me la permettete una briciola di tristezza?
Credo che prima o poi capiti a tutti sentire di non essere più parte della vita di una persona cara, che sia parente, partner o amica...ed é sempre un momento molto triste: magari non é inaspettato (anzi spesso é solo la riprova di una serie di sensazioni), ma improvvisamente ti senti assolutamente fuori posto ed anche un po' inutile. A me é capitato poco tempo fa, al ritorno da una piacevole serata. Ero in macchina con tre persone ed un amico, che in passato é stato molto importante per me e a cui, nonostante tutto, sono ancora legata; la stanchezza mi portava, per una rara volta, ad ascoltare invece che a partecipare alla conversazione e lentamente, ascoltando, mi sono resa conto di quanto adesso mi sia alieno il loro mondo, il suo mondo, fatto di persone e posti che conosco solo dagli aneddoti e che invece sono la sua cerchia e la sua casa, o di altre persone e posti che conosco, a cui sono legati molti ricordi, ed in cui adesso la mia presenza risulterebbe consona quanto il proverbiale cavolo a merenda ("c'entra come il culo con le 40 ore" direbbero a lucca,ma non chiedemi cosa significa alla lettera!)...insomma, sapevo già da un po' che le nostre vite, dopo essersi incrociate ed aver percorso burrascosamente qualche tratto insieme, corrono adesso su binari non certo convergenti, ed é normale così, ma capire quanto questi binari si siano allontanati e soprattutto quanto mi siano totalmente estranee ora le stazioni della sua linea (si vede che faccio la pendolare,eh?) mi ha un po' abbattuta...
Non é bello continuare a voler bene a qualcuno e sapere che sarebbe più facile e "normale" perdere i contatti piuttosto che mantenerli...probabilmente sarà inevitabile, certo, però che tristezza!
"Questa é la vita, ed in fondo va bene così", disse quello che si soffiò il naso con 2 mattoni.
Buona domenica a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ragazze, dobbiamo ringraziarVi (anche se credo di sapere chi di voi ha scritto) per l'azione insostituibile e preziosa che avete compiuto nell'afosissimo pomeriggio di ieri con questo post: ci avete ghiacciato. E ne avevamo bisogno.
Ora, siccome e' caldo anche oggi, io resterei sulla stessa linea, raccontandovi di tre amici, che si sono conosciuti alle medie, e hanno continuato a stare insieme (Turris Eburnea incrollabile ed invidiata) per tutto il liceo. Seduti accanto, sopra la media scolastica, ma anche abbastanza ironici e a loro modo geniali da potersene sbattere allegramente della routine scolastica (tanto vanno bene comunque), ed fare altro: iconografia, montaggio a 16 mm su macchina a 6 bobine, vendita dei biglietti del Metastasio etc. Tre anime in un guscio. Poi il liceo finisce, si va all'universita', si vede il mondo, e soprattutto si cambiano le fidanzate. Sulle fidanzate (o meglio, sulla fidanzata di Gianni) il primo grande scontro (a sei, naturalmente, tipo, non e' per te, e' per l'Anna..), che porta alla decisione di Gianni di andare per la sua strada. Gianni, prima di uscire di casa e dalle vite degli altri per molti anni, disse agli altri due: "Vedete, siamo stati come tre talpe, li' a scavare sotto terra, convinti di andare tutti nella stessa direzione. Adesso che siamo usciti fuori, ci rendiamo conto che io sono qui, tu sei la' e tu ancora piu' in la'. Non siamo piu' insieme, e non siamo in grado di tornare ad esserlo".
Ci vollero alcuni anni prima che ci potessimo ritrovare. Cioe', accettare e rispettare quello che eravmo diventati, ormai Altro da noi Poi, 15 anni fa o giu' di li', di questo periodo, abbiamo perso Gianni per sempre, rotolato in fondo ad un canalone, lui alpinista esperto scivolato come molti sul paleo.
C'e' una morale? Non lo so, e mi fa ancora troppo male.
Pero' grazie uguale.
sandro

Ah, per il culo e le 40 ore, ho trovato questo:
http://www.frasi.net/cercafrasi.asp?search=culo&cat=Modi+di+dire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...