domenica, marzo 22, 2009

La Focaccia



Potrebbe capitare anche a voi in un piu' o meno remoto futuro di ritrovarvi in una landa culinariamente selvaggia dove per strada passano sosia di Vasco Rossi - e pinguini - ma nessuno sa cosa sia una vera focaccia.
Anzi, neppure una finta.
Grazie a dio i miracoli esistono anche su questa faccia della Terra e un non meglio specificato intervento divino ha fatto si' che conoscessi i due fantastici gestori genovesi del B&B Grey Heron e che mi strafogassi con le loro buonissime focacce, sia dolce che salata.
La mia supplica disperata ottenuto che a giro di posta elettronica mi arrivassero entrambe le ricette...ora devo confessare che per pigrizia non ho ancora provato la focaccia dolce, ma quella salata sta diventando velocemente uno dei piatti preferiti qui a Mahina Bay - anche perche' non e' che ci sia quella grossa concorrenza, o si mangia questa foccaccia o nulla! - ed inoltre e' pure abbastanza facile da preparare. Quindi ecco la ricetta della Laura:

INGREDIENTI (per una teglia):
  • 250g di farina - io di solito ne metto 200 di quella normale e 50 di semola
  • 125ml, ma anche 150ml, di acqua tiepida
  • 25g di lievito fresco
  • 50ml di olio extravergine di oliva
  • sale q.b. (oddio,ho sempre sognato di scrivere q.b.,quanto mi sento professionale!)

PREPARAZIONE:

Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida e poi si aggiunge a farina, sale e olio e si lavora la pasta finche' non si ottiene una bella pasta elastica. Di solito se la pasta e' troppo dura si aggiunge un po' d'acqua se e' troppo morbida invece della farina. Io personalmente lascio fare il lavoraccio dell'impastatura alla macchina del pane, poi vedo un po' come mi esce la pasta e gli do' un ritocchino - di acqua o farina - lavorandola a mano un altro po'.
Una volta soddisfatti della consistenza della pasta si fa una pallina e si mette a lievitare in una ciotola unta di olio per circa 30 minuti.
Dopodiche' si stende la pasta e si mette a lievitare un altro paio di ore in una teglia da forno unta con l'olio.
Quando la pasta e' lievitata e pronta per essere cotta (finalmente!), c'e' la parte divertente della preparazione che consiste nel fare i buchi con le dita sulla superficie - cioe' non veri buchi, piu' degli avvallamenti! - e nel passare la superficie della focaccia con una mistura di olio, sale grosso, acqua e rosmarino. Per le dosi della mistura bisogna un po' andare a occhio, ma credo che piu' sia imbevuta piu' venga poi gustosa la focaccia...Fatto questo, non resta che infornare la nostra focaccia in forno preriscaldato ad almeno 220 gradi, aspettare che cuocia (al solito dipende dal forno, ma ci dovrebbe mettere dai 10 ai 20 minuti) e poi sbafarsela sola o accompagnata da qualsiasi cosa vi aggradi al momento!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...